venerdì 7 agosto 2009

Riflessioni di una venditrice di cosmetici bio eco

Ho appena aperto un negozietto di cosmetici bio eco nel sud. La mia è stata una sfida perchè qui non esiste niente del genere, vendere cioè solo prodotti completamente naturali e certificati. Al nord invece questi negozi stanno spuntando come funghi ma là hanno una visione diversa e tengono di più a quello che si spalmano.
Qui invece bisogna cercare di convincere la gente a non farsi del male. E non è facile. Si bada alla marca, alla pubblicità e - perchè no - al portafoglio. Il pensiero comune è: perchè devo comprare uno shampo di 7/8 euro invece di uno di 2??? Perchè prendere quella marca sconosciuta anche se certificata invece di quella che mi suggerisce la martellante pubblicità???
Così la gente compra e non sa nemmeno cosa alla fine si mette addosso. Se è una crema petrolifera e siliconica o un detergente pieno di SLES, SLS e altri componenti non proprio delicati. Che importa, ha risparmiato ed è contenta. Ha preso l'ultimo prodotto pubblicizzato e si sente appagata. Spero di resistere abbastanza per vedere che è possibile far cambiare idea alla gente.

8 commenti:

  1. Non sono propriamente d'accordo, sinceramente. Credo che la consapevolezza del rispetto della propria pelle (e della salute in generale) e dell'ambiente si sia già largamente diffusa anche nel Sud. Conosco molte persone che hanno imparato a leggere l'INCI, a cercare i negozietti giusti evitando scaffali generici dei supermercati o farmacie che fanno pagare salatemente il marchio. Quella che manca, più della consapevolezza, è forse il coraggio di buttarsi nel commercio con questo genere di prodotti.
    Coraggio che tu hai avuto e che spero ti venga ricompensato.
    In bocca al lupo per tutto.. :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Spero tu abbia ragione.

    RispondiElimina
  3. Giorni fa leggevo l'editoriale di "D." (la rivista femminile di Repubblica), in cui si faceva (giustamente) notare, che per acquisti hitech ci si informa molto dettagliatamente su ciò che si va a comprare, preferendo spesso spendere anche 100 euro in più per un prodotto più longevo e di qualità. Paradossalmente questo non avviene ne' col cibo, e io aggiungo tanto meno con i cosmetici.
    Come mai? E' una questione di comunicazione. Certo, molta gente ha imparato a porre attenzione al biologico o alla cosmesi ecobio, ma una maggioranza di queste persone lo fa per moda. Le multinazionali dell'hitech hanno puntato molto a far arrivare ai consumatori il messaggio che "costoso e di qualità è meglio" anche per salvarsi dalla concorrenza low-cost.
    Per i cosmetici il discorso è diverso. Non ci sono certo spot accattivanti, con dive del cinema, a reclamizzare i prodotti della Tea.
    Quindi non buttare tutti i tuoi sacrifici, Pensa che hai dalla tua la possibilità di fare comunicazione diretta, per far sapere agli altri perchè dovrebbero scegliere di fare acquisti nel tuo negozio piuttosto che nel solito emporio o nella solita profumeria. L'ignoranza è una brutta bestia, ma alla quale si può sempre porre rimedio.
    In culo alla baleniera :-*

    RispondiElimina
  4. Concordo con RobRob.
    L'ignoranza si vince con l'informazione, e un pizzico di marketing!

    RispondiElimina
  5. Devi avere un po di pazienza!!!
    appena metterai online i tuoi prodotti le cose miglioreranno!!!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Scusate Zago ha più volte affermato che questi prodotti non sono cancerogeni,inveci qui leggo che lo possono essere. Mi sa che andrà a finire come l amianto,che prima ha mietuto vittime e poi se ne sono accorti. Basta fermate queste fabbriche che producono queste schifezze.

    RispondiElimina
  7. Complimenti BioAngela!!
    Se ti possono interessare prodotti di biocosmesi 100% naturale, FRESCA, priva di qualsiasi ingrediente chimico, vegan, cruelty-free, dai un occhio al mio sito (e al mio blog dove parlo proprio dei danni degli ingredienti chimici nella cosmesi industriale).
    www.ecobioline.it
    In bocca al lupo, ti auguro un enorme successo!
    Cristina

    RispondiElimina
  8. A proposito di ...prodotti di biocosmesi 100% naturale, FRESCA, priva di qualsiasi ingrediente chimico, vegan, cruelty-free,

    e cioè... Ringana ; )

    ecco il mio primo giveaway:

    http://essenzialmente-bio.blogspot.com/2011/08/contest-ringana-molto-piu-di-un.html

    Grazie e a presto.

    Khadi

    RispondiElimina