mercoledì 12 agosto 2009

Sole e rughe

Lo so che va di moda essere belle scure e abbronzate, che la pelle colorata sembra nascondere le imperfezioni e regala un'aria più sana ma ci si sofferma a pensare a quante radiazioni sottoponiamo la nostra pelle??? Il fatto di rosolarsi per ore sotto il sole non solo ci provoca ustioni e dermatiti ma alla lunga invecchia davvero la pelle (per non parlare poi di danni maggiori quale il melanoma).
Il sole è come un dolce veleno, a piccole dosi non danneggia anzi è salutare ma la prolungata esposizione provoca solo danni. Non parliamo poi delle lampade abbronzati sul cui uso sono personalmente contraria.
Dopo l'estate c'è la corsa al cosmetico antirughe, ai trattamenti di peeling dal medico estetico fino ad arrivare al vero e proprio intervento di lifting. Quanti soldi e quanta salute si potrebber0 risparmiare se invece si prendesse il sole con un pò di buonsenso. Prima di tutto la protezione che deve essere sempre elevata, quindi via a creme e lozioni con i filtri solari UVA e UVB. Personalmente preferisco i solari ecobio perchè hanno solo filtri fisici che si sono dimostrati abbastanza stabili alla prolungata esposizione. Nulla vieta però di prendere prodotti che abbiano sia filtri fisici che chimici e possono arrivare ad assicurare alte protezioni.
Altra accortezza sarebbe evitare le ore più calde della giornata ed esporsi solo al mattino e nel tardo pomeriggio. Riguardo i bimbi non si dovrebbe esporli al sole prima dei due anni mentre una passeggiata al primo mattin0 o in tarda serata può fare loro solo bene.

3 commenti:

  1. Andando a memoria, ricordavo che i filtri chimici sono dannosi anche per la loro capacità di bio-accumularsi (orrore!).
    Tuttavia spulciando su google, ho trovato una guida di altroconsumo, nella quale si fa differenza tra filtri chimici "positivi" e "negativi" per la salute (a naso, dubito che ci siano filtri chimici buoni per l'ambiente)
    C'è da fidarsi?

    RispondiElimina
  2. Credo che i filtri solari chimici siano ancora sotto osservazione e non ci sia un verdetto definitivo sulla loro efficacia o pericolosità. Nel dubbio asteniamoci e puntiamo sui fisici.

    RispondiElimina
  3. E' incredibile che si mettano in commercio sostanze "ancora sotto osservazione"!!!

    RispondiElimina