mercoledì 19 agosto 2009

Macchie solari

Adesso parliamo di quello che l'estate ci lascia sulla pelle e cioè le macchie melaniniche causate dall'esposizione al sole. Molte donne lamentano questo inestetismo dovuto a un eccesso di pigmentazione in alcune aree specifiche del corpo e soprattutto del viso. Le donne in gravidanza e quelle che prendono la pillola dovrebbero stare molto attente all'esposizione solare perchè l'aumento degli ormoni può portare la pelle a macchiarsi.
Una volta formata la macchia melaninica non è facile mandarla via perchè si dimostra molto resistente a tutti i trattamenti. D'inverno sbiadisce da sola ma d'estate con il primo sole si fa sicuramente notare. Che fare??? Beh, la prevenzione è indispensabile. Quando si è soggetti a macchie ci vuole una protezione altissima soprattutto per il viso e magari un bel cappello a tesa larga non sarebbe male.
Ma se nonostante tutto ci viene quella bella macchiolina sulla fronte o magari sulle labbra a mò di baffetto allora bisogna usare più di una strategia cosmetica. I cosmetici migliori in questo senso sono i peeling agli alfaidrossiacidi (AHA).
Gli AHA sono già presenti in natura da sostanze naturali come: mele (acido malico), agrumi (acido citrico), latte (acido lattico), uva acerba (acido tartarico), canna da zucchero (acido glicolico), aceto (acido acetico). In cosmetica quello più usato è l'acido glicolico e a seconda della sua concentrazione ha funzioni diverse: fino al 6% ha un effetto idratante, dall'8 al 15% è lievemente esfoliante, al 20% è moderatamente esfoliante, dal 30 al 70% è molto esfoliante ma qui siamo già in campo medico.
Alcuni cosmetici depigmentanti usano l'accoppiata acido glicolico/acido kojico che risulta più funzionale.
Ci sono anche altri tipi di acidi molto efficaci quali il retinoico che è un derivato della vitamina A ma il suo uso è limitato al campo medico.
L'importante in tutto ciò è che ogni tipo di trattamento cosmetico che va dal peeling in casa a quello medico sia effettuato solo nel periodo autunno/inverno quando le radiazioni solari sono al minimo. Ora che siamo ancora in Agosto possiamo solo idratare e proteggere.

Nessun commento:

Posta un commento