sabato 22 agosto 2009

Il bio non è una moda

Ultimamente leggo un pò dappertutto che c'è "la moda" del bio nel mangiare, nella cosmesi, nell'edilizia etc. Ma sono dell'opinione che questa non è - nè deve essere - una moda perchè le mode vanno e vengono e di solito sono vissute per brevi momenti e poi abbandonate.
"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico" diceva Pascoli e credo che questo possa essere lo slogan del bio perchè non è una moda nuova ma un ritorno all'antico. Un ritorno alle ricette della nonna, ai cosmetici e saponi fatti in casa con pochi e semplici ingredienti e alla genuinità della terra.
Il moderno ci ha portato tanti vantaggi ma anche molti problemi. Nel campo della cosmesi ha fatto sì che si formulassero prodotti sempre più accattivanti per profumazione e piacevolezza ma a discapito della salute della pelle. Perchè mettere dei derivati del petrolio in una crema viso??? Perchè riempire i detergenti di sintetico silicone??? Ovviamente per questioni commerciali. Il sintetico e il petrolifero hanno costi molto inferiori al naturale e si possono farcire delle creme completamente vuote ma pagandole per miracolose. Non parliamo dell'effetto seta su pelle e capelli che il silicone, avvolgendoci come una pellicola di domopack, ci regala.
Tralascio il discorso del cibo perchè sarebbe lungo e insidioso ma nemmeno da quel punto di vista siamo messi bene...
Insomma sono contenta che finalmente qualcosa si muova adesso e si prenda coscienza del fatto che la salute è importante e non possiamo svenderla al miglior offerente. Dobbiamo essere consapevoli di quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e usiamo sul nostro corpo. Certo non tutto è - o sarà - chiaro per il consumatore perchè ci sono magagne che vengono rivelate al pubblico tardi o mai e noi continuiamo felici e ignari a farci suggerire dalla pubblicità come vivere la nostra vita.

5 commenti:

  1. ogni volta che si parla di siliconi mi viene in mente il saratoga...
    ed in effetti è proprio così che funzionano i siliconi nei prodotti per viso, corpo e capelli. sigillano le imperfezioni e soffocano quello su cui vengono spalmati.

    Monique

    RispondiElimina
  2. ci credi che tempo fa su una rivista ("Natural style", mi pare si chiami così) ho letto un articolo sulla cura dei capelli, e per i ricci consigliavano espressamente gli shampoo con silicone?!
    Roba da matti... alla faccia del natural!

    RispondiElimina
  3. Bisogna stare attenti e non credere ai messaggi di marketing e alle markette di certi editori! Bisogna ragionare con la propria testa, essere ciritici e farsi domande!

    RispondiElimina
  4. sono ottimista: magari è nata come una moda ma ora sta diventando una scelta forte e condivisa (finalmente)

    RispondiElimina
  5. Ciao, il tuo blog è molto bello e interessante. Quando si parla di naturale e biologico è tutto veramente molto interessante. Se ti interessa ho fatto un blog riguardante prodotti e profumi 100% naturali, credo fermamente in questo progetto tutto italiano. Se hai un attimo di tempo visitalo, mi farebbe piacere avere una tua opinione e anche delle tue lettrici.

    Ciao,
    Marina
    www.naturalmentebelli.blogspot.com profuma la vita

    RispondiElimina